Premio Open-F@b Call4Ideas: Meedox è in finale!

Meedox è in finale al premio Open-f@b Call4Ideas: l’innovation contest di BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp, per raccogliere progetti innovativi mirati a rendere l’assicurazione più accessibile.

Quest’anno PNICube è partner dell’ottava edizione di Open-F@b Call4Ideas di BNP Paribas Cardif. 

BNP Paribas Cardif ha colto la sfida dell’innovazione digitale trasformandola in opportunità e decidendo di intraprendere un percorso di ricerca e innovazione basato sull’apertura verso l’esterno. Per questo è nata Open-F@b, la call for ideas lanciata da BNP Paribas Cardif, sostenuta con il progetto InsuranceUp (il primo portale italiano sull’insurtech).

QUANDO:
Il 25 Novembre 2021 alle 15.30 si aprirà la nuova sessione ONLINE per l’evento finale con la proclamazione dei vincitori.

Con la Digital Battle delle scorse settimane, l’open innovation contest Open@Fab Call4Ideas ha individuato le 10 startup selezionate del 2021 e il 25 novembre ci sarà la proclamazione dei 3 vincitori.

Continuate a fare il tifo per noi!

Seguici online il 25 Novembre 2021 alle 15.30 registrandoti al link di Registrazione – Call4Ideas2021.

Open-F@b Call4Ideas – Il Progetto

Open-F@b Call4Ideas è un progetto di Open Innovation lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it, primo sito di informazione italiano dedicato all’innovazione, alle start-up e alle nuove tecnologie nel settore assicurativo, parte di NetworkDigital360 (Gruppo Digital360). Dopo aver trattato nelle scorse edizioni temi come la Customer Acquisition, l’Internet of Things e i Big Data, la Customer Experience e la Preventive Insurancel’Innovazione a impatto sociale positivo, la Human Data Science e il Next Normal, il 2021 sarà dedicato alla ricerca delle soluzioni più innovative per rendere “L’Assicurazione + Accessibile”. 

Nelle sette edizioni passate Open-F@b Call4Ideas ha ottenuto un grande successo: sono state proposte circa 500 candidature – molte provenienti dall’estero – selezionate circa 80 idee innovative, che hanno portato a diverse collaborazioni e alla realizzazione di almeno un progetto l’anno, e investiti circa un milione di euro in totale. Un risultato che rispecchia l’impegno di BNP Paribas Cardif nel ricercare un’innovazione che metta al centro la persona e che restituisca valore reale all’intera comunità, dai clienti ai dipendenti fino agli altri stakeholder. Un’innovazione fondata sull’inclusione, sulla condivisione, sulla concretezza e sulla contaminazione dei saperi, in grado di rivoluzionare anche il modo di fare assicurazione.

I progetti finalisti dell’edizione 2021 (tra cui c’è Meedox) saranno introdotti a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif con Cathay Innovation, che ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in start-up early stage, e inclusi nella piattaforma SCOOP impiegata nell’ecosistema di Open Innovation di BNP Paribas per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le start-up.

Tra le novità di quest’anno anche la possibilità per due membri di ogni team vincente di presentare il progetto e confrontarsi con altre start up ospitate a BivwAk! l’incubatore interno del Gruppo BNP Paribas con sede a Parigi. Quest’anno, inoltre, grazie alla partnership con PNICube – associazione con 50 associate tra Università incubatori accademici che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane, nata con l’obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria – la call sarà estesa anche ai più giovani in maniera più capillare sul territorio. PNICube parteciperà alla selezione di alcune startup protagoniste della digital battle e sarà presente con un membro nella giuria della finale.