l CIOFS Scuola sviluppa professionalità del personale impegnato nelle istituzioni scolastiche associate e di altre istituzioni educative. È accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti.
Il CIOFS Scuola FMA nasce nel contesto delle Riforme che investono il mondo della scuola, alla fine degli anni ’90. È promossa dall’Ente giuridico C.I.O.F.S. (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane), riconosciuto con D.P.R. del 20 ottobre 1967 n° 1105 modificato con D.P.R. del 28 luglio 1969, n° 635.
È un’Associazione Nazionale accreditata presso il MIUR per la formazione del personale della Scuola (DM n.177/2000), con D.M. del 6/12/2004 e secondo la direttiva ministeriale 170/2016. È certificata per la formazione presso Accredia, Settore EA 37 da AGIQUALITAS con n.190001 per conformità alle norme di Garanzia della Qualità UNI EN ISO 9001:2015 applicabile a: “Progettazione, programmazione, attuazione del servizio di formazione ed aggiornamento professionale in ottica di ricerca e sperimentazione nell’ambito del sistema educativo di istruzione e formazione”.
Il CIOFS Scuola FMA intende sviluppare, nell’ottica della preventività, l’impegno educativo – cuore della missione salesiana – ispirandosi a Don Bosco e Madre Mazzarello. Persegue finalità istituzionali di educazione ed istruzione, formazione e aggiornamento, ricerca nell’ambito del sistema formativo- scolastico, di coordinamento e formazione del personale direttivo, docente e non docente. Opera in sinergia con le scuole FMA d’Italia di ogni ordine e grado non perdendo mai di vista le mutevoli istanze del contesto socio-culturale, i bisogni educativi formativi professionali dei giovani, il dialogo con la cultura attuale e l’interazione con le agenzie che si occupano, a qualunque titolo, della situazione giovanile. È attenta a potenziare l’identità cristiana e salesiana e a curare la sintesi fede – cultura vita cercando di sviluppare al meglio tutte le potenzialità della persona in un chiaro progetto di vita personale e di piena cittadinanza sociale.
Non siamo una scuola ma una “RETE” di scuole sul territorio nazionale.
Non siamo solo degli insegnanti competenti, ma una comunità educante impegnata nella crescita di circa 26.000 alunni.
Non siamo un’isola educativa ma una realtà che interagisce, collabora e coinvolge le famiglie.