Vai al contenuto

E-health: la nuova tecnologia per la sanità

Condividi

Il sistema sanitario è pervaso da una vera e propria ‘rivoluzione sanitaria’. Questa rivoluzione si attua attraverso la trasformazione digitale e se il mondo della sanità vive in modo tempestivo questo cambiamento sarà capace di portare notevoli benefici e vantaggi a tutti, e il paziente potrà accedere più velocemente alle cure.

La trasformazione digitale in atto porta a una analisi intelligente e significativa che fornisce informazioni utili e che possono portare a:

  • cure preventive, predittive e precise,
  • cure più aderenti grazie a piani di trattamento individualizzati che tengano conto degli specifici fattori sociali di rischio,
  • migliori condizioni di salute come esito delle cure,
  • maggiore informazione e comprensione dei rischi a cui vanno incontro i pazienti.


L’approccio paziente centrico

Nel mondo dunque cresce l’utilizzo di tecnologie digitali per accedere all’assistenza sanitaria. I pazienti sono sempre più smart e utilizzano Internet non solo per informarsi su determinate patologie ma anche per prenotare appuntamenti, per ricevere visite a domicilio e organizzare televisite.

La nuova sanità digitale, la cosiddetta e-health, mette al centro il paziente e questo è un passaggio epocale. Non è più il medico ad essere al centro, ora c’è il nuovo concetto di customer centricity nella sanità. E questo Meedox lo ha capito bene. Con le sue applicazioni Meedox lascia che sia il paziente a guidare il cambiamento.

Il paziente è l’attore principale della sanità digitale e con Meedox ha gli strumenti per accedere alle cure in modo più rapido e funzionale, potendo contare anche su televisite, teleconsulti, telecooperazione sanitaria (e visite a domicilio) attraverso la cosiddetta telemedicina.

Telesanità e tecnologia: la telemedicina

Con la Telemedicina specialistica si forniscono servizi medici a distanza all’interno di una specifica disciplina medica e può avvenire tra medico e paziente oppure tra medici e altri operatori sanitari.

La relazione gestita da remoto del medico-paziente e quella tra medici è riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale (SNN) in 3 modalità (Vedi .pdf: Telemedicina – Linee di indirizzo nazionale – Italiano):

  1. Televisita – il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. Durante la Televisita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può assistere il medico. Il collegamento deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito.
  2. Teleconsulto – indicazione di diagnosi e/o di scelta di una terapia senza la presenza fisica del paziente. Si tratta di un’attività di consulenza a distanza fra medici che permette a un medico di chiedere il consiglio di uno o più medici, in ragione di specifica formazione e competenza, sulla base di informazioni mediche legate alla presa in carico del paziente.
  3. Telecooperazione sanitaria – assistenza fornita da un medico o altro operatore sanitario a un altro medico o altro operatore sanitario impegnato in un atto sanitario. Il termine viene anche utilizzato per la consulenza fornita a quanti prestano un soccorso d’urgenza.


Meedox per l’e-health

Meedox si inserisce perfettamente nel nuovo modello e-health con soluzioni innovative che ottimizzano flussi informativi e processi ad oggi congestionati perché poco, o per nulla, tecnologicamente digitalizzati. Meedox realizza quella che noi chiamiamo “Rivoluzione Sanitaria Digitale” con l’uso di:

  • AI (Artificial Intelligence): adozione di algoritmi di machine learning e nello specifico di reti neurali digitali per il monitoraggio del dati biometrici e processi data driven, in modo da fornire un assistente smart al decision making insieme a una tecnologia predittiva sempre più efficiente.
  • IoT (Internet of Thinks): integrazione con dispositivi fisici progettati da Meedox (per utenti senza smartphone e/o connessione a internet) per il monitoraggio di terapie a distanza da parte di un care giver e per la rilevazione di situazioni di emergenza e/o richiesta di soccorso. Viene in aiuto al medico e all’utente, soprattutto applicato ai dispositivi di telemedicina che vengono resi intelligenti in un sistema interconnesso. Tutte le applicazioni di Meedox sono infatti progettate per dialogare in modo sinergico con dispositivi di terze parti non solo medicali ma anche wearable.
  • Cloud Computing: tutti i nostri servizi si avvalgono di cloud provider come IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service) al fine di poter usufruire dei più alti standard in sicurezza, scalabilità, affidabilità e prestazioni.
  • Edge Computing: per ottimizzare al massimo le prestazioni di analisi e assistenza al decision making il dispositivo in uso dal medico e/o dal cittadino contribuisce in modo attivo all’elaborazione delle informazioni fornendo al servizio in cloud dati pre elaborati.
  • Big data: predisposto a ricevere dati provenienti da dispositivi elettromedicali e/o dispositivi wearable, Meedox classifica e gestisce la gran quantità di informazioni per favorire l’analisi in modo efficiente.

Partita IVA. 15776151001

© 2024 Meedox s.r.l. Diritti riservati